Pietro Rao

Pietro Rao

Cittadino di Partinico

Sono Pietro Rao, Cittadino di PartinicoLa mia storia ha legami indissolubili con questa città, 56 anni da partinicese non possono che lasciare amore incondizionato per luoghi e territori unici. Questa è la terra che amo, il luogo dove sono cresciuto e per cui intendo spendermi. Ultimati i miei studi con il raggiungimento della Laurea in Farmacia con specializzazione in veterinaria, ho intrapreso la mia attività imprenditoriale a Partinico, scegliendo la mia città come punto di partenza per il mio futuro. L’esperienza politica mi lega a Partinico già nel 1993, da allora 4 consiliature impreziosite da una vicepresidenza del Consiglio Comunale dal 1997 al 2000 e da Presidente del Consiglio dal 2000 al 2005, anni di fondamentale importanza per conoscere le necessità ed i bisogni dei partinicesi e per forgiare la conoscenza della macchina amministrativa.

Dal 2006 al 2008 sono stato Onorevole della Repubblica eletto nella lista “Lega Nord-Movimento per l’Autonomia”, durante il mio mandato parlamentare ho fatto parte della Commissione Difesa. Dal 2009 al 2010 sono stato Presidente e A.D. di “Italia Lavoro”, società partecipata del Ministero del Lavoro e la Regione Sicilia specializzata in politiche attive del lavoro portando il 100% della sua gestione alla Regione. Credo che la capacità di saper amministrare sia la soluzione concreta alle sofferenze di Partinico, il mio percorso politico e lavorativo mi porta a diffidare da chi offre risposte semplicistiche a problemi complessi, per questo sono fortemente convinto che la conoscenza è il dono più prezioso offerto dall’esperienza.

Sviluppo economico, rilancio territoriale, ambiente, centro storico, precariato, agricoltura e legalità non possono basarsi solo su parole di facciata, il nostro vuole essere un fronte di uomini e donne capaci, che hai discorsi su fiori, sorrisi e speranza preferisce la dura attività della concretezza del fare.

Con l’impegno al lavoro e l’abnegazione nella tutela del bene pubblico che hanno da sempre distinto il mio percorso di vita, ho accettato la sfida di riportare Partinico ad esser grande con la forza delle Soluzioni. La città futura parte da adesso e sta nella capacità di ogni partinicese di trasformare un Sogno in Realtà.

Pietro Rao

La mia storia

Un grande amore per lo studio

Laureato in Farmacia con specializzazione veterinaria

I miei studi hanno seguito l'ambito farmaceutico specializzandosi poi in veterinaria, il grande amore verso Partinico mi ha poi condotto a scommettere su questa città come luogo per la mia carriera professionale. Il legame indissolubile tra la mia famiglia e questa terra non si è mai dissolto. Ecco perchè sono un Cittadino di Partinico.

Impegno e passione per il lavoro

Costanza e professionalità

Ho intrapreso il mio cammino nel mondo del lavoro con una Farmacia Veterinaria nel cuore di Partinico, convinto che il mio progresso potesse camminare di pari passo con quello della città che amo. Tanti i sacrifici ripagati dai successi in un campo difficile che oggi rappresenta il mio più grande successo dopo la famiglia.

Carriera politica

Consigliere Comunale di Partinico

Con umiltà, imparando il significato di bene collettivo

(1993-2005)

A Partinico ho maturato le mie prime esperienze politiche imparando cosa significasse "bene comune", con discrezione e voglia di crescere ho percorso un cammino entusiasmante che è culminato con il ruolo di vice-presidente ed in seguito Presidente del Consiglio Comunale di Partinico. Momenti unici, di grande fervore e che ancora porto nel cuore.

Onorevole della Repubblica

Al servizio della nazione con la mia terra nello spirito

(2006-2008)

Una grande esperienza è stata quella di ricoprire la carica di Parlamentare della Repubblica italiana dal 2006 al 2008 tra le fila del Movimento per l'Autonomia. Al fianco di Onorevoli e Ministri ho imparato a conoscere a fondo la macchina della pubblica amministrazione entrando a far parte della "Commissione Difesa".