Pietro Rao Cittadino di Partinico

L’amore per la mia terra, la passione per il bene comune

Conoscere la macchina amministrativa permette un’intervento rapido, finalizzato alla risoluzione dei problemi ed all’attuazione di strategie per fronteggiarne la riacutizzazione, la nostra squadra è composta da donne e uomini preparati, in grado di dialogare con le Istituzioni per salvaguardare gli interessi di Partinico e di Partinicesi.

I nostri indirizzi di programma per far rinascere Partinico dal suo centro storico all’agricoltura, passando per la legalità, la scuola, il diritto al lavoro, il ripristino dell sviluppo commerciale e territoriale e la delocalizzazione della Distilleria Bertolino per arrivare alla tutela dei più deboli ed alla strategia per rilanciare le attività sportive e ricreative all’interno della città, 19 punti che non profumano di retorica ma che portano un’identità ben precisa, quella di una nuova alba per Partinico.

Vogliamo incentivare lo sviluppo territoriale attraverso un’operazione di marketing e di attività finalizzate alla valorizzazione delle risorse di Partinico partendo dalla detassazione dei tributi locali per favorire la riapertura dei negozi e delle imprese, favorire investimenti nell’area artigianale, pianificazione e promozione del turismo religioso. Sono solo alcune delle nostre soluzioni. Non c’è sviluppo senza competenza.

Vogliamo istituire l’Ufficio Centro Storico (U.C.S.) che si occuperà non solo delle attività edilizie ricadenti nella perimetrazione vincolata ma anche della tutela degli immobili di interesse storico.  Al fine di incentivare la riqualificazione del centro urbano proporremo l’attivazione di un mutuo per l’Istituzione di un fondo comunale in aggiunta a quello regionale per il finanziamento su conto interessi degli interventi di recupero degli edifici esistenti.

Una particolare attenzione sarà riservata alla ricerca e progettazione di nuovi spazi da destinare a verde pubblico che siano veramente considerati un punto di riferimento per lo svolgimento di attività sociali, fisico-motorie, per il riposo, per il gioco, lo studio e l’osservazione della natura. Uno dei presupposti del nostro programma è quello di prendere in considerazione le esigenze di tutte le possibili categorie di utenti; pertanto devono essere prese in considerazione anche le necessità di quelle persone che trovano difficoltà nella realizzazione di normali attività quotidiane.

L’educazione alla Legalità rappresenta uno degli aspetti fondamentali della formazione integrale della persona. I Progetti dedicati alla legalità assumono ruoli rilevanti nella realtà in cui la nostra scuola, in quanto nella società civile sono presenti fenomeni deteriori come la diffusione della droga e della tossicodipendenza, forme di violenza legate al potere illecito della delinquenza organizzata, aspetti che tendono a minare le basi democratiche della nostra organizzazione sociale e a mettere in crisi gli stessi principi della convivenza civile.

Non sono promesse Ma azioni concrete

La mia candidatura è stata frutto di un’attenta riflessione circa l’importanza di Partinico di tornare ad esser grande attraverso una classe politica attenta e capace.

rao-youtube

Cambiamento dal Centro

Il recupero del Centro Storico di Partinico è uno dei punti primari del programma amministrativo, ripartire dal Centroo per fare grande il territorio.

slide1-video

Sviluppo Economico

Con strategie mirate alla detassazione dei tributi locali intendiamo riportare la voglia di fare economia all’interno del centro urbano.

team-rao

Una squadra competente

Donne e uomini che fanno dell’esperienza amministrativa un valore per il futuro di Partinico. Soluzioni concrete ai problemi dei nostri cittadini.